Unije piccole info - isola di unije

Isola di Unije

Unije una lacrima di sole in un mare di tranquillità

Vai ai contenuti

UNIJE

un piccola lacrima di felicita' tra Lussino e L'Istria


Nell'arcipelago di Lussino, Unije pur essendo la seconda isola per grandezza dopo Lussino, conta solo 80 abitanti.


Il centro abitato di Unije si trova sulle sponde della baia dalla parte occidentale dell'isola. La baia non è particolarmente indicata come riparo quando il maltempo proviene da occidente o dannord-ovest; motivo per il quale le barche dei pescatori,vengono sempre tirate a secco.

Sull'isola ci sono molti buoni vigneti e oliveti e il mare attorno a Unije e ricco di pesce.

Sull'isola esiste solo un centro abitato che porta lo stesso nome dell'isola. In esso le case sono disposte in modo regolare su un piccolo pendio attorno alla baia , poco lontano si trova la fertile vallata di Unije – Jablacina.

L'isola è l'ideale per tutti coloro sono amanti della tranquillità ed hanno bisogno di rilassarsi totalmente ,immersi in una rigogliosa vegetazione mediterranea.

Mare cristallino,cucina tradizionale e naturale danno la possibilità di fare splendidi bagni e di sole e di mare nelle innumerevoli insenature dei dintorni. Per gli amanti dei animali si potranno organizzare camminate nei dintorni del paese con alla scoperta del habitat naturale di lepri e fagiani galli cedroni ecc , numerosi in quest'isola




Histats.com ©
Torna ai contenuti